Ing. Paolo Rossi

edilizia e programmazione - from building to programming

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Programmi External PowerCADD IPaRos Topografia

IPaRos Topografia

E-mail Stampa
Questo modulo esterno per PowerCADD consente di inserire in un disegno punti topografici con coordinate X,Y e Z assegnate ed una descrizione ed un nome dei punti stessi. Questi punti possono essere elaborati per creare sezioni o profili lungitudinali del terreno e possono essere esportati in formato testo per elaborazioni con altri programmi topografici.
Gli strumenti di IPaRos Topografia  
Le coordinate dei punti topografici vengono importate e gestite come coordinate globali potendo così importare dati x,y,z da un rilievo eseguito in campagna direttamente su di una CTR parametrizzata potendo così trovare i punti battuti direttamente sulla mappa (utile ad es. per controllare il rilievo o per inserire i punti di un fabbricato sopra un'esistente mappa).

I punti elaborati in PowerCADD possono essere, come già detto, esportati in un file di testo contenente i dati: nome del punto, X, Y, e Z.
Questi dati possono essere quindi agevolmente importati in altri programmi in grado di gestire tali informazioni.

Oltre all'inserimento del nuovo oggetto punto in PowerCADD, IPaRos Topografia permette di:
  • creare nuovi punti facendo un interpolazione altimetrica fra due o tre punti;
  • inserire i simboli di graffatura e di termine;
  • creare le barbeggiature dei rilevati;
  • creare la linea di mezzeria fra due curve (ad es. il centro strada o il centro di un fosso);
  • creare sezioni o profili longitudinali del terreno.
Qui a fianco è mostrato un esempio di alcuni punti, dei simboli di graffatura e di termine, delle barbeggiature ed un esempio di sezione dei punti selezionati.
(fare click sull'immagine per vederla ingrandita)
 

Qui a fianco un esempio di barbeggiatura per una strada in rilevato  

NOVITA' versione 8.0.4

Nella versione 8.0.4 è stata aggiunta la possibilità di importare file in formato GPX ottenibili da ricevitori GPS. I file GPX contengono le coordinate geografiche dei punti battuti. Importando il file si eseguono le conversioni di coordinate in un sistema locale in WGS84 dove al primo punto battuto viene assegnato il valore di posizione (0,0).

Inoltre è stata aggiunta la possibilità di importare ed esportare file xyz utilizzando i comandi Importa ed Esporta di PowerCADD selezionado l'opportuno formato di file.

Infine è stato aggiunta la possibilità di esportare in DXF 3D le curve di livello create con il comando Analyze Topo dei WildTools.
Questa nuova possibilità è il frutto di una stretta collaborazione con Alfred Scott (creatore dei WildTools).
Il comando Analyze Topo dei WildTools permette, dato un insieme di punti topografici rilevati ed importati in PowerCADD, di creare una rete di triangolazione degli stessi e da qui creare le curve di livello con passo assegnato.
Le curve di livello non sono altro che linee, poligoni o Bézier alle quali è assegnato un valore di Z.
La collaborazione con Alfred Scott ha permesso di rendere vicendevolmente compatibili i nostri strumenti topografici e realizzare funzioni sempre più interessanti dal punto di vista topografico.

Qui sotto un esempio di curve di livelllo esportate da PowerCADD utilizzando il comando Esporta selezionado il formato Wild Topo Cuntours ed importate in un programma di grafica tridimensionale.



NOVITA' versione 8.0.5

Nella versione 8.0.5 è stata aggiunta la possibilità di esportare direttamente da una rete di punti la superficie 3D del terreno senza la necessità di creare le curve di livello.
Questo permette ad esempio di importare direttamente in un programma di grafica 3D la superficie del terreno rilevato.




N.B. per scaricare l'external IPaRos Topografia è necessario registrari al sito ed accedere allo stesso utilizzando la user ID e la password scelte. Una volta eseguito il login al sito sarà visibile nel menu qui a sinistra il link che conduce alla sezione download.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile 2009 17:23  

Download

Login

Per accedere all'area download occorre registrarsi al sito


Cerca

Annunci