Ing. Paolo Rossi

edilizia e programmazione - from building to programming

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

IPaRos Quote

E-mail Stampa
Questo External per PowerCADD™ aggiunge un nuovo tipo di quotatura molto più versatile rispetto agli strumenti di quotatura standard.
Queste nuovi strumenti di quotatura permettono un più accurato controllo delle linee di estensione delle quotature e l'editazione di una quotatura con la possibilità di spostare i punti quotati di aggiugerne di nuovi o rimuoverli.

La paletta degli strumenti di IPaRos Quote  

Sono disponibili tre tipi di quotatura:
  • quota progressiva;
  • quota totale;
  • distanze da origine.
quota progressiva quota totale distanze da origine

Questi tre tipi di quotatura, in quanto si basano su di una stessa struttura interna, sono intercambiabile ed è possibile passare da un tipo di quotatura all'altro attraverso un dialogo di editazione della quotatura molto simile al dialogo standard di editazione delle quotature di PowerCADD.

Ognuna di questi tre tipi di quotatura richiedono l'introduzione dei punti di riferimento da quotare che si definiscono facendo dei clic sui punti di interesse. All'ultimo punto basta fare un doppio clic oppure premere il tasto enter per poter posizionare la linea di base della quotatura. Il tutto con operazioni semplici ed intuitive.

Punto saliente di queste quotature è la possibilitè di trascinare un punto di riferimento in una nuova posizione ed automaticamente la quotatura verrà ricalcolata sistemando di conseguenza le misure prima e dopo il punto spostato. Si veda l'esempio seguente dove di una quotatura viene spostato il secondo punto dal vertice del rettangolo al suo centro.

prima della modifica dopo la modifica

Oltre al semplice spostamento dei punti di quotatura è possibile, attraverso il comando Rimodella nel menu Composizione, aggiungere od eliminare punti di quotatura rendendo questi strumenti di quotatura quanto più possible versatili.

In merito alla versatilità di IPaRos Quote è da notare che è possibile definire le caratteristiche delle estensioni delle quotature in modo tale che siano prolungate fino all'oggetto, all'oggetto più vicino, ad una determinata lunghezza oppure che non siano visualizzate del tutto. Qui sotto le quattro possibilità di estensioni delle quotature IPaRos.


Si noti che le maniglie dei punti quotati sono sempre sul punto da quotare anche quando l'estensione è al limite inesistente.

N.B. per scaricare l'external IPaRos Quote è necessario registrari al sito ed accedere allo stesso utilizzando la user ID e la password scelte. Una volta eseguito il login al sito sarà visibile nel menu qui a sinistra il link che conduce alla sezione download.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Ottobre 2008 16:47  

Download

Login

Per accedere all'area download occorre registrarsi al sito


Cerca

Annunci